Se mentre siete in viaggio avvertite delle vibrazioni, più o meno intense, provenire da sotto il pianale, di solito avvertibili tra gli 80 ed i 90 Km/h, oppure mentre si percorre in accelerazione un tornante in salita, le cause possono essere dovute:
- Albero di trasmissione
- Ruote
- Semiassi
- Differenziale
- Riduttore
- Motore
Ovviamente tralasciamo in questa sede le eventuali vibrazioni/rumorosità secondarie o della componentistica dell’abitacolo (pannelli vari, plastiche, ecc.), comunque conseguenza di altre vibrazioni.
Le vibrazioni anomale provenienti dagli alberi di trasmissione si avvertono a velocità sostenute o meno, oltre ai tremolii avvertibili prevalentemente sul pianale e sui sedili. Il fenomeno è causato da squilibri dell’albero e sono possibili cause l’usura dei giunti (omocinetici o con crociera) invecchiamento o rottura di smorzatori elastici, gomma usurata nei supporti centrali… L’equilibratura degli alberi di trasmissione in post-vendita è un lavoro necessariamente eseguito da una società professionista sul campo che disponga di macchinari adeguati; qualora la lavorazione non fosse eseguita a regola d’arte l’esito non sarebbe soddisfacente in quanto il cardano continuerebbe ad emettere vibrazioni.
La soluzione più sicura e conveniente è la sostituzione dell’albero per intero con un ricambio nuovo già equilibrato in fabbrica.
Sul nostro shop online disponiamo di una vasta gamma di trasmissioni sia per veicoli leggeri, che per quelli commerciali con consegna anche in 24 ore!
VISITA IL NOSTRO SHOP PER GLI ALBERI DI TRASMISSIONE
COSA SI PUÒ FARE PER L’INVECCHIAMENTO DELLE CROCIERE
L’asciugarsi del grasso all’interno della crociera è la prima causa di vibrazione sugli alberi cardanici.
Per una corretta manutenzione si consiglia di ingrassare la crociera tramite l’apposito ingrassatore almeno con la frequenza dei normali tagliandi della vettura raccomandati dal costruttore; in caso di uso del veicolo in condizioni di strade particolarmente sporche (fango, polvere, acqua) è consigliabile una pulizia dell’ingrassatore e successivo ingrassaggio, più frequente.
Gli ingrassatori sulle crociere si possono trovare in diverse posizioni a seconda delle necessità: sul cuscinetto, sul corpo (centralmente), oppure lateralmente sul corpo (tra un cuscinetto e l’altro).
VISITA IL NOSTRO SHOP PER LE CROCIERE
COSA SUCCEDE QUANDO È INSTALLATO UN KIT DI RIALZO
Un’altra possibile causa per cui il vostro veicolo emette vibrazioni è perché avete installato un kit di rialzo superiore ai 2 pollici, ovvero 5 cm. La variazione di assetto genera angoli alterati che gli alberi di trasmissione formano con l’albero in uscita dal riduttore ed il pignone del differenziale. È importante intervenire il prima possibile a questa situazione precaria ondevitare una pericolosa rottura delle crociere che possono far cadere l’albero a terra o addirittura dentro la cabina di guida; senza contare eventuali rotture di organi meccanici direttamente collegati all’albero di trasmissione quali differenziale, riduttore ecc.
Per ovviare al problema è necessario dotarsi di un albero a doppia crociera o più correttamente chiamato, albero a doppio giunto. I nostri alberi cardani vengono costruiti completamente in Italia con materiale di altissima qualità, e realizzati su misura, pertanto non sono disponibili in stock come da altri venditori, ma vengono realizzati uno ad uno su specifiche del cliente.
È possibile richiederci un preventivo chiamandoci oppure inviandoci una mail. Le nostre informazioni di contatto sono indicate sempre a capodi ogni pagina.
PERCHÈ GLI ANGOLI SONO IMPORTANTI
Un giunto a crociera che trasmette coppia ad un certo angolo, impartisce una vibrazione rotazionale perché le crociere non seguono una traiettoria circolare sul loro asse rotazionale, bensì tendenzialmente ovale che richiede accelerazione e decelerazione nella velocità rotatoria per ogni giro completo. Questi cambi di velocità durante la rotazione di una singola crociera causerebbero
normalmente delle forti vibrazioni se non fossero annullate dalla crociera dell’altro estremo dell’albero di trasmissione che invece agisce in accelerazione e decelerazione in tempi contrapposti, cancellando così la vibrazione stessa. La causa principale delle vibrazioni e delle rotture delle croci
ere nei veicoli rialzati è senza dubbio il fatto che gli angoli ai due estremi non sono corretti oltre che, naturalmente, la mancata e costante lubrificazione.
GLI ANGOLI RACCOMANDATI
La prima regola è quella che una crociera non dovrebbe mai lavorare di continuo ad un angolo maggiore di 15° anche se questo non è in accordo con quanto riportano le case produttrici che testano i loro prodotti a 3° e raccomandano di non eccedere i 7°. Tuttavia i 15° sono un limite accettabile nell’ordine di idee di assicurarsi della loro integrità con un intervallo di tempo più breve di quello consigliato
.